Rock ladder

Torre in carpenteria metallica per la movimentazione di inerti. La struttura è a servizio della costruzione della Rogun Dam (Tajikistan). La struttura ha un’altezza di 66 m per una pianta di circa 2.7×2.7 m. Il materiale è movimentato tramite un nastro di carico in sommità e un nastro di scarico mobile.

Nuova linea di insaccamento cemento

Strutture metalliche a sostegno di una nuova linea di insaccamento installata in una cementeria a seguito di un’attività di revamping. Peso totale delle strutture: 40 ton

Sili calce e carbone – Iran

Sili metallici circolari a servizio di un’acciaieria. I sili hanno capacità 150 m3 e 15 m3 e contengono calce e carbone. La progettazione è stata eseguita in accordo a Eurocodici (EC1-4 per il calcolo delle pressioni del materiale, EC3 per il calcolo strutturale e EC8 per l’impostazione sismica).

I sili sono installati nella regione di Kerman (Iran).

Skid interruttori elettrici – Cile

Skid di supporto di interruttori di potenza da installarsi in una centrale di interconnessione elettrica in Cile. Le verifiche delle strutture metalliche e degli impianti elettrici sono state condotte in accordo a AISC 360 e a codici locali di settore (Transelec Chile).

Impianto Baumer

Verifica strutturale di un impianto Baumer per il taglio del polistirolo risalente al 1979. La struttura è stata calcolata e verificata in accordo con NTC2008 e Eurocodice 3 con particolare riguardo ai carichi sismici. La macchina è realizzata per mezzo di profili laminate bullonati e ha dimensioni 30×2.5 m con un’altezza di circa 10 m.

Impianto trattamento biomassa – Lecco

Impianto di trattamento biomassa per l’alimentazione di forni per la cottura calce. L’impianto è composto da: fossa di ricevimento materiale, impianto di vagliatura, cabina di trasformazione elettrica, impianto di macinazione, impianto di deferretizzazione, n.2 sili da 500 mc, impianto filtri, silo da 300 mc, locale pompe, serbatoio acqua per antincendio da 418 mc.

Vasche impianto di depurazione acque

Vasche in acciaio inox AISI 304 di varie dimensioni per l’installazione di filtri di materiale tessile. Le vasche sono integrate in impianti di depurazione di acque reflue.

Linea trasporto carbone – Coronel (Cile)

Nell’ambito dell’ampliamento della centrale elettrica Bocamina II (Endesa Chile) è stata installata una nuova linea di trasporto carbone per l’alimentazione dei generatori. La nuova linea è composta da una torre di ricevimento con altezza pari a 55 m e da quattro campate per un totale di circa 190 m. La campata maggiore, a superamento di un edificio esistente, è di 69 m.

Forno cottura calce – Brembilla (Bg)

 

Il nuovo forno per la produzione di calce è stato installato in sostituzione del precedente, giunto al termine della vita operativa. Le strutture dell’impianto raggiungono l’altezza di 48 m. Il forno è installato su un telaio di supporto realizzato in calcestruzzo armato. Le dimensioni del telaio sono 20×10 m per un’altezza fuori terra di 18 m.