Formazione

Si laurea nel 2002 presso il Politecnico di Milano con una tesi sull'ottimizzazione di elementi strutturali prefabbricati con il prof. Marco di Prisco.

 

Attività di ricerca e didattica

Presso il Politecnico di Milano - Dipartimento di Ingegneria Strutturale (ora Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale - DICA) opera in qualità di Assegnista di Ricerca negli anni 2002-2006 e poi in qualità di assistente presso il corso di Strutture Speciali di Difesa dal 2004 al 2007 e presso il corso di Tecnica delle Costruzioni dal 2008 al 2011 ed infine in qualità di professore a contratto nel corso di Laboratorio di Costruzioni (Tecnica delle Costruzioni) a partire dal 2012. L'attività di ricerca svolta ha riguardato i seguenti ambiti:

  • calcestruzzo fibrorinforzato e suoi impieghi in opere speciali di difesa geotecnica
  • meccanismi di ancoraggio relativi ad inserti metallici in calcestruzzo (ricerca teorica e sperimentale)

Nel 2014 assume il ruolo di coordinatore delle attività svolte dal Politecnico di Milano sul Ponte Azzone Visconti (c.d. Ponte Vecchio, risalente al XIV sec.) nell'ambito dell'incarico affidato dal Comune di Lecco per effettuare indagini sperimentali, rilievi e verifiche statiche sul manufatto.

 

Attività professionale

E' iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Lecco dal 2004 e svolge attività di libera professione. Si specializza in particolare nell'ambito della progettazione delle strutture. Ha progettato numerose strutture, sia in Italia che all'estero, impiegando diversi codici di calcolo (eurocodici, ASCE e AISC, FEM, AFNOR, normativa cilena).

E' professionista antincendio riconosciuto dal Ministero dell'Interno e Tecnico Competente in Acustica Ambientale della Regione Lombardia.

E' attualmente membro della commissione giovani del Collegio dei Tecnici dell'Industrializzazione Edilizia

View Marcello Scola's profile on LinkedIn

ing. Marcello Scola